Forum » Assistenza Software Last.fm

problemi di connessione al server di invio (edit)

• [Utente eliminato] ha detto...
    • Utente
    • Mar 11 2008, 21:16

problemi di connessione al server di invio (edit)

Ho un problema con lo scrobbling, e per problema intendo proprio che non lo fa.
    Ho installato l'ultima versione di Last.fm e di Windows Media Player con il plug-in relativo installato e selezionato.
    Per quando riguarda le impostazioni del client di Last.fm ho lo scrobbling attivo e le cartelle dove ho la musica selezionate.
    Non ho proprio idea del perchè non mi funzioni...
    Aiutatemi vi prego!

Modificato da justanotherider in data Mar 12 2008, 17:02
    • eLBati ha detto...
    • Utente
    • Mar 12 2008, 9:27
    Nel senso che quando ascolti un mp3, non compare niente nel client Last.fm? Il file mp3 ha il tag ID3?

• Quindi quale errore ricevi quanto effettui lo scrobbling?
    Hai già letto le faq relative a questo tipo di problemi? nel caso puoi dare un occhiata qui: http://www.lastfm.it/help/faq/?category=Il+software+Last.fm#453

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
    • Utente
    • Mar 12 2008, 14:42
    Non ricevo nessun messaggio di errore, solo non c'è proprio lo scrobbling.
    I file sono in .mp3 ed è tutto a posto secondo quella lista e secondo il topic in evidenza nel forum.

• Aspettaspetta. Non c'è lo scrobbling non mi dice granchè del problema. Cosa intendi?

Se non ricevi un errore durante l'ascolto e lo scrobbling è configurato correttamente via plugin e attivato vuol dire che non c'è nessun problema di scrobbling.
    Quindi se mi confermi che la plugin è abilitata sia in mediaplayer che nel software last.fm l'unica cosa che puoi controllare è dal software last.fm in guida>diagnostica>scrobbling e da lì verificare lo stato del server di invio.

O se intedevi semplicemente che la tua pagina degli ascolti non si aggiorna in tempo reale, è un semplice ritardo da parte dei nostri server, ma non ha nulla a che vedere con lo scrobbling. Lo scrobbling è un processo che avviene localmente sul tuo pc, l'elaborazione dei dati ricevuti da cui si ricavano le classifiche è invece un processo che avviene in remoto sui nostri di computer.
    Spero così le cosi siano più chiare.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
    • Utente
    • Mar 12 2008, 16:36
    No, proprio non esiste lo scrobbling sul mio account. Non è un ritardo, non viene proprio effettuato.
    Nella diagnostica mi dice che è impossibile connettersi al server, come faccio a far connettere il client?

• Ok, quindi dello scrobbling non preoccuparti dovrebbe essere tutto ok e i brani che hai ascoltato sono rimasti memorizzati nel software last.fm per essere inviati appena sarà in grado di connettersi a internet. Tra l'altro dovresti vederli elencati nella medesima schermata dove hai verificato lo stato del server di invio.

Il software last.fm non c'entra nulla in questo caso, dovresti piuttosto verificare che i programmi di sicurezza installati sul tuo sistema operativo garantiscano i diritti di accesso al web a last.fm. Quindi controllare settaggi del sistema operativo (XP e Vista per esempio hanno un firewall interno preconfigurato), antivirus ed eventuale firewall. Purtroppo qui l'aiuto che posso darti è molto relativo dato che non riguarda last.fm in sè.

In generale comunque quando sei sicuro che i settaggi di tali software siano corretti fammi sapere eventualmente potremmo considerare un problema di qualche altro tipo, ma è necessario andare per esclusione e per ordine altrimenti non se ne viene più fuori.

• Utente
    • Mar 12 2008, 20:09
    La cache è vuota e gli altri programmi come i firewall sono già settati in modo che non interferiscano in alcun modo

• Utente
    • Mar 12 2008, 20:22
    Il problema è con Windows media Player credo, il plu-in sembra farlo funzionare male e non lo fa rispondere... Come posso risolvere?

• Direi che di problemi allora ne hai due, uno di plugin e uno di login:

1. il plugin non è configurato o attivo nel software last.fm o in windows media player. Prima dovresti verificare se il plugin è attivato nel software last.fm leggendo come fare da qui, appena sotto la lista dei lettore multimediali supportati: http://www.lastfm.it/help/faq/?category=Il+software+Last.fm#451
    solo dopo ch ehai fatto questo passa a verificare lo stato della plugin in mediaplayer leggendo il punto 4 di queste FAQ: http://www.lastfm.it/help/faq/?category=Il+software+Last.fm#453

2. una volta che sei certo che tutto sia regolare con le plugin i scrobbling dovrebbero finire in ogni caso nella memoria cache. Quindi la cosa da risolvere rimane il problema di connessione al server. Mi hai detto che sei sicuro che i settaggi di accesso al web sono a posto in antivirus/firewall/router.
    Quindi l'unico tentativo che potresti fare è provare a resettare o cambiare la tua attuale password. Potrebbe essere un problema di autenticazione. Abbastanza raro ma capita a volte che le informazioni di login si blocchino e cambiare password ne forza l'aggiornamento.
    Puoi cambiare la password dal pannello impostazioni della tua pagina utente.

• Utente
    • Mar 14 2008, 18:36
    Per le impostazioni è tutto a posto, solo che windows media player continua a chiudersi solo se è attivo il plug-in di last.fm.
    Avviando il servizio radio si è connesso e quindi nella diagnostica mi scrive data e ora in cui ha effettuato l'accesso.
    Per quanto riguarda la password sul sito ne ho una e sul software una che non conosco e, nonostante io abbia messo all'avvio quella del sito, continua a ritornarmi quella sconosciuta tutte le volte che accedo alle opzioni.

• SwH ha detto...
    • Utente
    • Mar 14 2008, 19:01
    la cosa della password sbagliata potrebbe essere voluta, io ho controllato e la mia ha un carattere in più del necessario, però si collega e scrobbla senza problemi, se provi ad ascoltare una radio dal software ti fa lo scrobbling?

Pedavena, probably the best beer in the world.
    • Utente
    • Mar 14 2008, 21:18
    Beh è un problema perchè lo srobbling si effettua ad almeno il 50% del brano, ma io ho un 56k come connessione e non riesco proprio a caricare il necessario della radio.

• Purtroppo modem a 56k non è una connessione supportata da last.fm come specificato nei requisiti minimi indicati nelle FAQ:
    http://www.lastfm.it/help/faq/?category=Radio#11

• Utente
    • Mar 17 2008, 20:02
    Solo per la radio però... Alcuni miei amici hanno il 56k e lo scrobbling viene comunque effettuato.

• SwH ha detto...
    • Utente
    • Mar 17 2008, 20:51
    ovvio, con lo scrobbling si tratta di inviare pochi kilobyte di dati, con la radia di riceverne alcuni mega ;)

Pedavena, probably the best beer in the world.
  • bonny89 ha detto:
    Solo per la radio però... Alcuni miei amici hanno il 56k e lo scrobbling viene comunque effettuato.

Beh stiamo parlando di streaming o scrobbling? cerchiamo di non fare troppa confusione please...

Gli utenti anonimi non possono inviare messaggi. Per inserire messaggi nei forum, accedi o crea il tuo account.