I Vicini? restano gli stessi per sempre?

• Ulysses101 a dit :...
    • Utilisateur
    • 22 oct. 2007, 22h12m

I Vicini? restano gli stessi per sempre?

Salve, (sempre io che rompo...)
    Non capisco una cosa... io ho gli stessi vicini da almeno 3 settimane... è normale? sia quelli il cui avatar compare sulla mia pagina, sia gli altri... nelle F.A.Q. trovo scritto:"Ogni settimana, verranno calcolati i tuoi nuovi vicini che vedrai nella tua dashboard. Questa lista di persone sarà generata in base a cosa hai ascoltato quella specifica settimana!"... da ciò deduco che qualcosa non va... Oppure è normale che restino gli stessi? Non me la spiego 'sta cosa... Qualcuno faccia luce su questo mistero italiano... :D

(grazie in anticipo a Rider, tanto sempre lui risponde...)

• Il meccanismo del vicinismo non l'ho mai capito. I miei vicini c'hanno gusti di *****. LOL
    Scherzi a parte, credo la questione sia la seguente: è vero che i vicini vengono ricalcolati ogni settimana in base agli ascolti di quella settimana. Ma la chart che viene confrontata, credo sia quella degli ARTISTI PIU' ASCOLTATI, e non quella degli ARTISTI PIU' ASCOLTATI DELLA SETTIMANA. Nel giro di una settimana, la prima chart di norma subisce variazioni non di rilievo - e non nei posti alti, che sono quelli che "pesano" di più nei confronti, suppongo. Perciò, i tuoi vicini li devi sopportare molto a lungo :D.

• Utilisateur
    • 22 oct. 2007, 22h42m

Azz!

Ho capito... quindi è il caso che per vedere qualche faccia nuova mi scarichi l'opera omnia di Umberto Tozzi e Orietta Berti?

Vabbè... risposta esauriente comunque... Grazie ancora... ti devo 'na birra...

• BIRRA???
    DOOOOVE?
    BUAHAHAHHA.

• Luna429 a dit :...
    • Utilisateur
    • 23 oct. 2007, 7h29m
    Sul fatto che i vicini vengono calcolati potrebbe pure essere vero. Uso il condizionale perché se effettivamente vengono calcolati, allora questo avviene parecchio male. Se in due settimane ho ascoltato gruppi totalmente diversi, come posso avere gli stessi identici vicini? Tra parentesi, poi vado sul loro profilo a verificare i loro ascolti e non ci azzeccano per nulla con i miei...

Impariamo poi a diffidare pienamente del gustometro. Non so su che basi lui calcoli l'affinità, ma almeno nel mio caso ho più gruppi in comune con utenti con cui ho bassa compatibilità musicale piuttosto che con altri con cui ho compatibilità musicale molto alta . Leggi: il gustometro non ci prende MAI!!

• Utilisateur
    • 23 oct. 2007, 8h30m
    Luna... te vedo pessimista eh?! Te sei alzato storto? :P

(Sempre pe' scherza' eh?!)

Attendiamo risposte da Rider... è lui che le sa tutte. Noi siam poveri utenti con vicinati sospettabili...

• Cari Ragazzi di Oggi (cito Luis Miguel quanto trash non sono?),
    credo che la prima cosa da chiarire e che sfugge clamorosamente a molti utenti è che Last.fm non è Pandora. Last.fm per l'esattezza funziona esattamente al contrario di Pandora. Due scuole di pensiero opposte.

Questo vuol dire che nel calcolo delle affinità musicali vengono coinvolti i generi musicali solo in maniera marginale. Mentre altri sistemi sono basati sulla somiglianza 'genetica' dei brani (metrica, spettro sonoro,ecc) Last.fm è ampiamente basato sulla una più sottile e astratta componente del 'gusto musicale individuale'. Un componente umano e non meccanico o strutturale quindi.

Questo vuol dire che se come me ascolti i Tool e Glenn Miller Last.fm ti scoverà un vicino. Pandora no.

I consigli di last.fm non sono troppo incentrati sui generi musicali per il semplice motivo che se cerchi dei generi non hai bisogno di complicati sistemi di elaborazione ma basta che apri una tag radio e sei ok. O che consulti un qualsiasi sito di musica suddiviso per generi.

In ultima analisi questo vuol dire anche che chi ascolta generi precisi non troverà necessariamente grande soddisfazione nel sistema consigli o vicini. Il mio consiglio è usate le tag radio, vi daranno esattamente quello che volete.

E parlando di vicini veniamo ai celebri 'domandoni di Luna429': nel box nella pagina utente c'è un anteprima dei vicini. Che non è la lista estesa, e ovviamente sono calcolati sugli ascolti complessivi che quindi realisticamente non vengono certo influenzati da una settimana o due di ascolti.
    Se invece entri nella Dashboard e vai a vicini della settimana troverai la lista dei vicini della settimana. Quindi tarata su paramentri più 'dinamici' di quella convenzionale che vedi anche nella tua pagina utente.
    Ovviamente quella cambia e anche parecchio se cambiano e anche parecchio i tuoi ascolti.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
    • Luna429 a dit :...
    • Utilisateur
    • 23 oct. 2007, 12h41m
    No ragazzi il suddeto Luna è un burlone. E in fatto di pessimismo me lo ripeteva in continuazione pure la maestra delle elementari...

Mi piace però l'idea de "I celebri domandoni di Luna429". Potrei fondare un gruppo... quasi quasi...

In realtà il motivo è che tra i miei vicini, oramai da due mesi, c'è un tipo con un avatar orribile. E puntualmente è il primo della lista. Mo quasi quasi glielo dico...

Grazie della pazienza, come sempre. :)

• Si i 'celebri domandoni di luna429' sono un po come i 'Grandi Perchè della Vita, l'Universo e Tutto Quanto'...

ma io più genericamente farei un gruppo sui Grandi Perchè...

voglio dire..perchè limitarsi?

ecco visto? ne ho già tirato fuori uno.. :D

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
    • Utilisateur
    • 25 oct. 2007, 2h37m
    però è vero che c'è la dashboard.... e chi se la filava mai?

Grazie Rider...

(P.S. comunque il giorno stesso del mio post, i vicini sono stati aggiornati...)

• morderick a dit :...
    • Utilisateur
    • 25 oct. 2007, 11h23m
    a me i vicini sono uguali da tipo un anno :D però devo dire che effettivamente si avvicinano ai miei gusti

amare significa poco dolci
  • Oh beh se i tuou gusti musicali o i loro non cambiano rassegnati potrebbero rimanere tali fino alla fine dei tuoi giorni... :P

• morderick ha detto:
    a me i vicini sono uguali da tipo un anno :D però devo dire che effettivamente si avvicinano ai miei gusti

Aggiungerei dimmerda, dopo "i tuoi gusti".
    Ravvediti, suvvia.
    E mi spiace per i tuoi vicini, che colpe non ne hanno.

• Utilisateur
    • 7 juin 2010, 22h22m
    ... Si Stava mejo quando si stava peccio! Dai, era bello allora... Adesso è così "ufficiale"... E hanno fatto fuori Rider =(

Però è pur vero che per aspettare un aggiornamento della classifica a volte ci voleva un lustro...

Ma tanto, cacchio scrivo che qui non passa più nessuno...

(vero?)

(ah ma ci sei allora?

(si ma non dovresti esserci...)

(ah ok, non ci sei...)

(ma se non ci sei come fai a leggere?)

(se leggi, leggi anche quello che è scritto sotto)

(per favore, leggi quello che sta scritto la riga sopra... )

(non c'ho un piciu da fare... ma tu?)

(babbè, adesso la smetto....)

(ciao...)

(metto giù io?)

(nahhhhhhhhhhh... metti giù tu, dai....)

(allora ok.... metto giù io... )

(o no?)

(ah ok... hai messo giù tu?)

Si ma se hai messo giù, come fai a leggere qui?)

(mi stai prendendo per il culo?)

(adesso mi son stancato di questo gioco... che poi è vecchio come la morte)

(che si fa?)

(cosa ne pensi di Toto Cutugno?)

(perchè in Russia è così apprezzato?)

(perchè?)

(in Russia?)

(eh?)

(vabbè dai, povero toto... troppo facile sparare su uno così...)

(spariamo sui russi, allora?)

(ma la storia non t'ha insegnato niente?)

(quelli hanno la solita tattica.....)

Vabbè, ora basta....

• charmante1 a dit :...
    • Utilisateur
    • 24 oct. 2011, 14h08m
    Mi è piaciuto il tuo articolo è molto interessante, buona fortuna per l'altro articolo o su qualsiasi altro argomento come questo è più ricco, se ti auguro buona fortuna.

Voyance gratuite

Les utilisateurs anonymes ne peuvent pas poster de messages. Merci de vous connecter ou de créer un compte pour pouvoir intervenir dans les forums.