Forum » Assistenza Software Last.fm

Problema con Winamp

• Problema con Winamp

Ciao a tutti! Per prima cosa scusate tanto se la domanda è già stata posta da qualcun altro, ho girato un po' e non mi pare, ma potrei sbagliarmi!
    Dunque, io avevo scaricato il programma ancora molti mesi fa e avevo subito rilevato che faceva lo scrobbling senza alcun problema solo quando usavo Windows Media Player, mentre quando ascoltavo le canzoni con Winamp non le rilevava nemmeno. Il che per me è un problema perché personalmente preferisco usare Winamp.
    Ho scaricato più volte il plugin per Winamp, ho controllato che fosse effettivamente presente nella cartella Plugins e c'era.
    In questi giorni ho provato a disinstallare e reinstallare il programma, e a scaricare di nuovo il plugin. Niente da fare. Ho seguito i consigli presenti nel thread apposito di questo forum e non ha funzionato nulla. Non so come fare... posso usare Windows Media Player, ma se riuscissi a far funzionare last.fm anche con Winamp sarebbe meglio.
    Se avete qualche idea vi prego di aiutarmi! Grazie!^__^

• ho lo stesso problema. ieri ho dovuto disinstallare e reinstallare winamp, solo che ora quando lo utilizzo per ascoltare musica le tracce non vengono nemmeno rilevate dal programma di scrobbling. ho provato più volte a disinstallare sia winamp che il programma di lastfm, ma nulla. attendo anche io qualche aiuto, suggerimento, grazie! :)

• Ma secondo me, attualmente, l'unica soluzione, visto l'ingente numero [più o meno noto] di problemi, è tornare ad una versione precedente di winamp e rispettivo plug-in di scrobbling, finché la programmazione e l'aggiornamento [dei rispettivi sistemi e della loro integrazione] non raggiungano livelli di affidabilità adeguati.

• sì, ma infatti io ho sempre la stessa precedente versione di winamp e rispettivo plugin. è un problema difatti che non riesco a spiegarmi. : /

• Capisco! Almeno non sono l'unica ad avere questo problema, mi sentivo sola e abbandonata sola e disperata! XD

• diandraflu ha detto:
    sì, ma infatti io ho sempre la stessa precedente versione di winamp e rispettivo plugin. è un problema difatti che non riesco a spiegarmi. : /

Dipende da cosa intendi con "versione precedente" di Winamp. Io ho la 5.09 e funziona perfettamente. Il problema noto, si presenta a partire dalla build 1600 di Winamp, mi pare. Quindi, se la tua versione non è antecedente a quella build, facendo un downgrade, non risolvi il problema.

Tenete conto che una nuova istallazione del Winamp, ha valore solo se essa è "clean". Ossia bisogna eliminare prima completamente la versione già installata, togliendo qualsiasi traccia del programma, levando anche eventuali voci di registro dal sistema.

Due soluzioni.
    1) Downgrade di Winamp.
    Tornate ad una versione precedente di Winamp. Con la versione 5.35, il problema pare non presentarsi. Clicca per scaricare la versione 5.35 di Winamp.
    N.B.: Questo link l'ho trovato facendo una ricerca con Google. Non è il sito ufficiale, quindi, per sicurezza, scegliete voi come meglio reperire la versione 5.35.

2) Installare gli ultimi aggiornamenti.
    La build di Winamp è stata ulteriormente aggiornata. Ora il programma è disponibile in versione final, non più beta. Quindi conviene installare l'ultimissima versione.
    Clicca.

Dopo aver installato la più recente versione di Winamp disponibile, installate l'ultima versione del relativo plug-in last.fm. Clicca.

Dopo aver installato tutto, riavviate Winamp e tentate di nuovo lo scrobbling.

• gentilissimo. :)
    dopo mi metto all'opera, speriamo bene.

grazie!

• Se masticate l'inglese, la seguente pagina potrebbe tornarvi utile.
    Problem Scrobbling? READ THIS

• ...e quella pagina c'è anche in ITA nel forum:
    http://www.lastfm.it/group/Last.fm+in+Italiano/forum/44695/_/216909

...anche se vedo con 'somma gioia' che quella inglese è stata aggiornata in alcuni particolari. E quindi ben presto anche quella ita.
    Da qui la mia 'somma gioia' appunto ;P

in generale indicate sempre la versione del lettore multimediale utilizzato quando richiedete assistenza, questo perchè in genere se ci sono problemi o bug sono legati appunto a specifiche versioni del software.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
  • Miii... meno male che l'hai linkata! M'era venuta la fantasia di tradurre quella inglese... E, a dire il vero, già avevo iniziato la traduzione... Dio, sono fuori come un balcone @_@
    Secondo me, andrebbe messa sticked, in evidenza da qualche parte. E' di estrema utilità, e potrebbe evitare perdite di tempo/spreco di risorse/grattacapi/smerigliamentimaronici agli utenti, così come - di conseguenza - a voi dello staff...

• Ecco, lo sapevo. L'attuale traduzione non mi piace 9_9.
    Tanto per dire: traduce - evidentemente alla lettera - "Scrobbling abilitato", laddove il client riporta invece "Scrobbling attivato".

• beh veramente è già 'sticked' caro epd...ora dal balcone sei passato alla terrazza condominiale uh... :D

Cmq me ne occuperò io don't worry, la traduzione è basata su precedenti versioni della piattaforma quindi direi non 'consistenti' con le attuali traduzioni e in generale potrebbe esserci qualche imprecisioni anche sulla struttura generale.
    Certo ancora è utile dato che concettualmente quanto esposto è valido ma direi che provvederò ad una verifica ed eventualmente ristesura.

Si la traduzione non convince troppo neppure me in alcuni punti ma non parliamo male di Claudia mia ex-collega...che vabbè che è tornata in italia, ma sai come sono le donne...

Ripeti insieme a me 'la traduzione dei problemi di scrobbling è moltomolto bella e ci piace tanto'... ;P

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
  • sono una rompiscatole, lo so.
    ma le ho provate tutte, e.. nulla di nulla.
    sob, dovro' arrendermi.

• Beh ormai ce le hai rotte, che fai lasci l'opera a metà? ;)

ripartiamo: che versione hai di winamp, sistema operativo e versione del software last.fm installata?

• ehehe, hai ragione, risolviamo questo problema! :)
    allora, l'ultima cosa provata è stata:

2) Installare gli ultimi aggiornamenti.
    La build di Winamp è stata ulteriormente aggiornata. Ora il programma è disponibile in versione final, non più beta. Quindi conviene installare l'ultimissima versione.
    Clicca.

Dopo aver installato la più recente versione di Winamp disponibile, installate l'ultima versione del relativo plug-in last.fm. Clicca.
    ,

quindi ho la versione 5.5 , abbinata alla versione più recente del plugin per lastfm.
    pero' prima di quest'ultima soluzione avevo provato con la 5.35, ma nulla mai. ho disnìinstallato e reinstallato più e più volte i programmi, seguendo le istruzioni indicate nei post precedenti.. ho mi perdo un particolare fondamentale, o bu!

• La mia ipotesi è che il problema risieda in quanto segue: disistallare una versione precedente di Winamp, lascia tracce nel computer. Sul disco e nei registri. L'ideale sarebbe una installazione "clean", come detto sopra. Ma cerchiamo di rimediare altrimenti. Apri winamp e dal menù in alto, vai a - vado a memoria, mi scuso per eventuali imprecisioni - OPZIONI>PREFERENZE. Nella finestra così apertasi, clicca sulla voce LIBRERIA MULTIMEDIALE [l'ultima della colonna a sinistra, sotto la voce Plug-ins] e controlla che, nell'elenco che appare sulla destra nella finestra, ci sia il plug-in audioscrobbler [anche qui, non posso essere più preciso sul nome, sono in un internet point]. Se c'è molta roba, molti plug-in installati, a meno che tu non riconosca chiaramente la loro utilità per qualche uso specifico, disistalla tutti i plug-in presenti nella finestra a destra. Poi reinstalla l'ultima versione del plug-in last.fm. Riavvia Winamp e prova ancora a scrobblare :D. Ovviamente, perché lo scrobbling funzioni - o abbia possibilità di funzionare - il plug-in audioscrobbler deve essere presente fra i plug-in che Winamp elenca cliccando sulla voce LIBRERIA MULTIMEDIALE [o Media Library], secondo la procedura sopra descritta.

• Al limite, una soluzione, un po' audace, che mi viene in mente è caricare in rete e rendere disponibile al download il mio plug-in per lo scrobbling. Assieme ad una versione precedente di Winamp [la mia è la 5.09] lo scrobbling, in quel caso, DOVRA' FUNZIONARE, perché a me non ha mai dato NESSUN GENERE DI PROBLEMA.

• Beh, io per 'spiastricciare' il tutto al meglio farei prima di tutto una disinstallazione totale e pulita di winamp/plugin/client last.fm...e con pulita intendo anche dando un occhiata al registro di windows e eventuali file temporanei nella directory di sistema ovvero in genere C:
    Reinstallando poi tutto daccapo...

Però siccome sospetto di aver iniziato a parlare arabo già da un paio di righe, prima mi giocherei la carta 'ragazza fortunata', ovvero proverei questa plugin qui:

http://static.last.fm/plugins/ass/WinampPluginSetup_2.0.46.0.exe

Se ancora non funziona ti consiglio di passare la punto di cui sopra con la disinstallazione pulita.

Ma Itunes non ti piace eh?...il sistema di gestione delle plugin di Winamp saltuariamente da sempre dei grattacapi... :|

• exitplanetdust ha detto:
    Al limite, una soluzione, un po' audace, che mi viene in mente è caricare e rendere disponibile al download il mio plug-in per lo scrobbling. Assieme ad una versione precedente di Winamp, la mia è la 5.09, lo scrobbling, in quel caso, DEVE FUNZIONARE, perché a me non ha mai dato NESSUN GENERE DI PROBLEMA.

epd o sei un ingauribile ottimista oppure hai una visione un poì disneyana del triste mondo dell'informatica. Regola numero uno, mai dire deve funzionare...

L'informatica è una scienza esatta, lo so io e lo sai tu. Ora non resta che convincere un computer che 'deve funzionare'... ;)

La mia ipotesi è che il problema risieda in quanto segue: disistallare una versione precedente di Winamp, lascia tracce nel computer. Sul disco e nei registri. L'ideale sarebbe una installazione "clean", come detto sopra. Ma cerchiamo di rimediare altrimenti. Apri winamp e dal menù in alto, vai a - vado a memoria, mi scuso per eventuali imprecisioni - OPZIONI>PREFERENZE. Nella finestra così apertasi, clicca sulla voce LIBRERIA MULTIMEDIALE [l'ultima della colonna a sinistra, sotto la voce Plug-ins] e controlla che, nell'elenco che appare sulla destra nella finestra, ci sia il plug-in audioscrobbler [anche qui, non posso essere più preciso sul nome, sono in un internet point]. Se c'è molta roba, molti plug-in installati, a meno che tu non riconosca chiaramente la loro utilità per qualche uso specifico, disistalla tutti i plug-in presenti nella finestra a destra. Poi reinstalla l'ultima versione del plug-in last.fm. Riavvia Winamp e prova ancora a scrobblare :D. Ovviamente, perché lo scrobbling funzioni - o abbia possibilità di funzionare - il plug-in audioscrobbler deve essere presente fra i plug-in che Winamp elenca cliccando sulla voce LIBRERIA MULTIMEDIALE [o Media Library], secondo la procedura sopra descritta.

ecco, così non ha funzionato.
    ora provo la carta "ragazza fortunata" !

• justanotherider said:
    epd o sei un ingauribile ottimista oppure hai una visione un poì disneyana del triste mondo dell'informatica. Regola numero uno, mai dire deve funzionare...

L'informatica è una scienza esatta, lo so io e lo sai tu. Ora non resta che convincere un computer che 'deve funzionare'... ;)

Non credo sia ottimismo. Forse realismo? Un pizzico di buon senso? Un non-senso? Voglio dire. Le precedenti versioni di winamp+plugin funzionavano per la maggior parte degli utenti. Giusto? Da quando è stata rilasciata una nuova versione - programmata coi piedi, mi viene da pensare - di Winamp... apriti cielo! Niente funziona più come prima. Sospettando gli attuali macelli, nella mia "ottimistica" visione, ho evitato di buttarmi su tutti gli aggiornamenti non appena essi divenivano disponibili. E, difatti, mi sono salvato. E dire che uso essenzialmente Windows Media Player per lo scrobbling. LOL. Ironia del destino... Vabbeh. Dunque, dacché la vecchia accoppiata lettore+plug-in ha - quasi - sempre funzionato, perché non dovrebbe funzionare anche oggi, nonostante il tornado di aggiornamenti pedestri che pullulano per la rete? L'unico fattore che può fare la differenza, credo, sia una efficace disistallazione "clean" del software che attualmente l'utente che lamenta il malfunzionamento dello scrobbling ha installato sul proprio sistema. Dette troppe minchiate? Troppe in una volta?

• notizia inquietante: nemmeno con iTunes lasfm riesce a rilevare i pezzi ascoltati. gosh!

• aggiungo un paticolare che ho appena scoperto: ho provato ad ascoltare la radio di un utente, e.. nemmeno in quel caso le tracce ascoltate vengono rilevate. cio' mi porta a pensare che non sia un problema legato al lettore multimediale e relativo plug-in. almeno credo, nella mia quasi ignoranza!

• rimedio

sgrillettare la plugin dalle opzioni di winamp.
    nn fa nientem ma parte lo scrobbl..
    no?
    a me si, fortunatamente.

[L'unico fattore che può fare la differenza, credo, sia una efficace disistallazione "clean" del software che attualmente l'utente che lamenta il malfunzionamento dello scrobbling ha installato sul proprio sistema. Dette troppe minchiate? Troppe in una volta?

Nono, hai detto tutte cose giuste. Io infatti sono convinto ancora che noi siamo gli esseri senzienti e i computer 'so de coccio' come direbbe mia nonna...mai sottovalutare la saggezza popolare...

diandraflu con Itunes non ci sono bug noti attualmente. Quando dici che non effettua i scrobbling vuol dire che ricevi un messaggio di errore, nel qual caso quale è?
    Se gli ascolti non vengono indicizzati sulla tua pagina utente non ha niente a che vedere con lo scrobbling. Non sempre gli ascolti vengono indicizzati in tempo reale infatti.

Tra l'altro io vedo dei scrobbling appena effettuati sulla tua pagina last.fm...

Anonymous users may not post messages. Please log in or create an account to post in the forums.