Forum » Assistenza Software Last.fm

Scrobbling da iPod

• Anche io ho lo stesso problema, avevo scritto in un altro post ma nessuno mi ha risposto! Riprovo a postare qui quello che avevo scritto:

Da qualche giorno ho anche io lo stesso problema, last (ho l'ultima versione) non mi riconosce le canzoni ascoltate sull'ipod :( Non so a cosa sia dovuto, le ho provate tutte, ho disistallato e reistallato last, ho eseguito gli stessi procedimenti con itunes, prima avevo l'ultima versione e pensando che i problemi fossero legati all'aggiornamento ho rimesso la versione 8 ma non è cambiato nulla. In più ho provato a eseguire lo scrobbling con la diagnostica ma niente, mi dice: COM error .... allora ho provato anche a consolidare la libreria ma anche questo tentativo non ha funzionato. Ho pensato che allora il non funzionamento fosse legato all'antivirus che ho installato proprio qualche giorno fa, ho provato quindi a chiuderlo ma non è successo nulla, ho disabilitato anche il firewall! In pratica last mi dice che non trova nessuna canzone sull'ipod quando in realtà ne ho ascoltate un centinaio nell'arco di questi giorni, l'unico modo per far eseguire lo scrobbling è quello di riconnettermi .. Neanche isproggler va, funziona a metà... cioè riconosce le canzoni ascoltate, le memorizza in songs queued for submission ma non le aggiunge mai. Presumo quindi che questi problemi non siano causati da itunes perchè l'avrò disitallato e reistallato come minimo una decina di volte, non sono dovuti neanche dall'antivirus quindi penso proprio che siano legati a last. Ripeto, mi riconosce perfettamente le canzoni che ascolto sul pc ma non quelle sull'ipod... Leggendo un post precedente mi è venuta in mente una cosa, io prima ero abbonata però qualche giorno fà mi è scaduto l'abbonamento (non me ne ero neanche accorta) e facendo due conti, è proprio in quel periodo che ho iniziato ad avere questo problema! Ora come ora non so più neanche cosa tentare, mi dispiace solo perdere tutte le canzoni che ascolto :(
    Spero che qualcuno possa darmi una mano.
    Allora, ho Vista, ipod nano 8gb, itunes 8 e ultima versione di last.

• arancino schrieb...
    • Benutzer
    • 5. Sep. 2010, 9:40
    a me le sta riconoscendo, in compenso però, quando faccio lo scrobbling non mi azzera il "contatore". Con il risultato che dopo altri ascolti, quando lo ricollego al mac, mi conta sia le nuove canzoni che quelle dei giorni precedenti. Anche settimane precedenti. Per esempio, nell'ultima settimana secondo lui io avrei ascoltato 450 volte gli arcade fire, cosa assolutamente non vera. Ma purtroppo ogni volta che collego l'itouch mi dice che ho ascoltato 40 volte una canzone, 50 l'altra e così via.... E' impazzito.

• PinnaL schrieb...
    • Benutzer
    • 9. Nov. 2010, 13:15

problema scrobbling

Ho un ipod da 16 GB, iTunes ultima versione e lo stesso Last. FM.
    L'iPod è gestito manualmente e viene riconosciuto come Unknow.

Faccio Guida==>Diagnosi==>Scrobbling ipod
    e mi esce scritto "com error:couldn' get file bla bla bla" allora come scritto nella guida vado su itunes faccio File==>Libreria==>Organizza==>Consolida.
    Rifaccio lo scrobbling ma non cambia nulla, continua a ridarmi lo stesso messaggio.

• Ho un'iPod Nano da 8 GB (gestito manualmente), l'ultima versione di iTunes e del software last fm. L'iPod viene riconosciuto sia da iTunes sia da last fm.
    Ogni volta che collego l'iPod, last fm non mi rivela i nuovi ascolti dall' iPod. Ho provato a fare la diagnostica, e mi da il classico errore "com couldn't get the file path...", eppure le canzoni che ho sull'iPod sono tutte presenti nella libreria iTunes...
    In ogni caso, ho letto che nelle FAQ viene consigliato di "consolidare la libreria", ovvero lasciare che iTunes raggruppi tutti i file in un'unica cartella nel disco locale C.
    Io ho circa 50 GB di musica, devo tenerla per forza nell'hard disk esterno, altrimenti il computer sarebbe lentissimo, quindi "consolidare la libreria" mi è un po' impossibile. Ci sono altre soluzioni?

Scusate se non mi sono spiegata bene, ma sono una frana con il pc ._.

• No, ok, ci sono riuscita. Non so come, probabilmente non lo saprò mai, ma ci sono riuscita. :D

• Lula777 schrieb...
    • Benutzer
    • 7. Dez. 2010, 11:50
    anche a me srobbla da itunes ma non dall'ipod (io ho un ipod touch 2° generazione, windows 7) e fino a un paio di settimane fa andava, partiva dopo mezz'ora che avevo attacato l'ipod ma andava, poi siamo passati allo scrobbling "forzato" tramite la diagnostica. adesso nada de nada... disinstallato, reinstallato... che faccio, mi arrendo?

• Sanasun schrieb...
    • Benutzer
    • 8. Dez. 2010, 9:10
    Salve,
    io ho lo stesso identico problema di Lula. Da una settimana più o meno, non mi scrobbla più nulla. Se forzo tramite la diagnostica, non funziona nemmeno ma non da nemmeno errori rilevanti...avvio la procedura e in 3 secondi finisce in un nulla di fatto. Ecco i miei dati:

Sistema operativo Windows 7
    Ipod nano versione 1.1.3
    Last.fm versione 1.5.4.27091
    Itunes versione 10.1.0.56

Il mio ipod é gestito automaticamente.

• NickGnd schrieb...
    • Benutzer
    • 20. Dez. 2010, 15:36
    Anch'io stesso problema.
    Ho letto tutto quello che potevo leggere nel forum, disinstallato e reinstallato il programma di lastfm, ho provato a forzare lo scrobbling per iPhone ma niente.
    Se ascolto musica da iTunes viene perfettamente scrobblata mentre se ascolto musica dall'iPhone i contatori di iTunes si aggiornano ma lo scrobbling non viene effettuato anche se mi viene fuori la finestra pop-up in cui mi dice che verrà effettuato lo scrobbling del mio iPod.
    Nemmeno forzando lo scrobbling stesso, mah.
    Qualche soluzione??

Mac OSX 10.6.5 Snow Leopard
    iPhone 3GS 16Gb con iOS 4.2.1
    iTunes 10.1.1
    LastFM 1.5.4.27088

Ho impostato che il mio iPhone venga gestito automaticamente.

• NickGnd schrieb...
    • Benutzer
    • 20. Dez. 2010, 15:37
    Anch'io stesso problema.
    Ho letto tutto quello che potevo leggere nel forum, disinstallato e reinstallato il programma di lastfm, ho provato a forzare lo scrobbling per iPhone ma niente.
    Se ascolto musica da iTunes viene perfettamente scrobblata mentre se ascolto musica dall'iPhone i contatori di iTunes si aggiornano ma lo scrobbling non viene effettuato anche se mi viene fuori la finestra pop-up in cui mi dice che verrà effettuato lo scrobbling del mio iPod.
    Nemmeno forzando lo scrobbling stesso, mah.
    Qualche soluzione??

Mac OSX 10.6.5 Snow Leopard
    iPhone 3GS 16Gb con iOS 4.2.1
    iTunes 10.1.1
    LastFM 1.5.4.27088

Ho impostato che il mio iPhone venga gestito automaticamente.

• Pare che tutti abbiamo lo stesso problema! Ma perchè nessuna fa qualcosa?! E' dal periodo estivo che non riesco a far partire lo scrobbling dall'ipod, cerco anche di forzarlo tramite la diagnostica ma last scrobbla solo ciò che vuole!

• Lamby90 schrieb...
    • Benutzer
    • 2. Jan. 2011, 15:12
    ciao a tutti, io ho un ipod ma non riesco a farlo riconoscere al software dello scrobbler di last.fm cioè io vado su strumenti > opzioni > ipod e la casella ipod conosciuti è vuota... come faccio a faglielo riconoscere???

• Sanasun schrieb...
    • Benutzer
    • 5. Jan. 2011, 11:12
    Più che altro qui é l'assistenza che é praticamente nulla! Bah.

• Vanon schrieb...
    • Benutzer
    • 9. Feb. 2011, 15:29
    Salve a tutti provo anche io a postare ho un problema anche io dallo scrobblin dal mio IPod touch 8gb nuovo appena uscito ho Vista last fm ultima ver e Itunes ultima versione mi da l'errore che molti hanno ERROR cannot find the fle path bla bla come devo fare devo tra l'altro andare su guida diagnostica per far partire lo scrobblin non va da solo

• jdjfan schrieb...
    • Benutzer
    • 15. Feb. 2011, 14:12

jdjfan

Idem per me... Ho fatto un viaggio di 3 giorni in cui ho ascoltato un sacco di canzoni e al ritorno quando ho fatto lo scrobbling dall'itouch ne risultavano ascoltate 3 o 4...

• neanche a me funziona l'ipod scrobbling

ciao a tutti. ho un ipod classic da 120gb. sistema operativo mac 10.4, itunes 9 (non posso aggiornare al 10 col mio OS). uso last.fm da anni e lo scrobbling con itunes funziona perfettamente ancora adesso. non riesco però a far funzionare lo scrobbling ipod. dopo aver letto attentamente le risposte precedenti ho controllato tutto: in lista è presente il mio ipod con relativo nickname di last.fm . in preferenze ipod ho settato che l'ipod viene sincronizzato manualmente con itunes. se provo a forzare lo scrobble il risultato è lo stesso: mi compare la finestrella pop up che dice "your iPod is now ready for scrobbling", ma non accade altro e gli ultimi brani ascoltati restano gli ultimi ascolti su itunes. che fare?

• diabbolo schrieb...
    • Benutzer
    • 1. Apr. 2011, 9:43

non funziona piu' lo scrobbling

da qualche tempo non mi funziona piu' lo scrobbling da ipod.
    Ho un ipod da 80 G
    uso mac con snow leopard, itunes e lastfm tutto aggiornato all'ultima versione

Dando una scorsa ai forum e alle faq ho provato prima con la guida>diagnostica>scrobbling manuale ma non ha funzinoato.
    Poi ho provato ad eleminare l'associazione degli ipod presenti e a ricollegare il mio.

L'ipod compare nella lista degli ipod per scrobbling ma non risulta associato all'utente, il problema e' che non so come fare ad associarlo. Spulciando nel forum e nelle guide non ho trovao aiuti.

Qualcuno ha idea di come fare?

Ultimi dettagli:
    - io usavo e uso la sicronizzazione automatica dell'ipod con itunes e di conseguenza usavo anche lo scrobbling automatico con il prompt di quali canzoni mi scrobblava.
    - prima di eliminare l'associazione degli ipod in lastfm, nella lista avevo anche altri ipod e il mio iphone (rubato ora) e fra tutti, alcuni non erano associati all'utente... motivo per cui ho provato a eliminarli e ricollegare il tutto

aspetto aiuto
    gu

• diabbolo schrieb...
    • Benutzer
    • 1. Apr. 2011, 10:48

ho trovato questo in inglese

ho trovato nel forum inglese questi thread, ma non riesco a farli andare su mac. il mio file di registro (che per chi volesse provare si trova in ~/Library/Preferences/fm.last.Last.fm.plist ) mi sembra ostrogoto e non capisco dove dovrei inserire il mio username...

http://www.lastfm.it/forum/34905/_/514373/2#f9213524
    http://www.lastfm.it/forum/34905/_/495184

se qualcuno ne capisce, risponda.

posto di seguito anche il log del file

[ControlPort_FingerprintUploadUrl_Users.diabbolo.RememberPassTPathWVersion_Users.RestStateWidgetComboIndex_Users.SidebarEnabled_Users.diabbolo.SidebarEnabled_MainWindowGeometry_(Users.diabbolo.RestStateWidgetComboIndex_'MediaDevices.ipod.000A270013497379.user_Users.diabbolo.Password_Users.diabbolo.Icon

• diabbolo schrieb...
    • Benutzer
    • 8. Apr. 2011, 9:55

magie

ora funziona....

ragazzi davvero non so.
    ho reinstallato lastfm
    poi ho messo la versione vecchia
    poi quella nuova di nuovo e ora funziona.

misteri.

• a me aveva iniziato a funzionare perfettamente, ma da qualche giorno di nuovo non rileva gli ascolti. mi dice "last.fm è pronto per lo scrobbling da ipod" quando lo apro, ma poi non fa lo scrobble. continuo a impostare "gestito manualmente" e non "automaticamente da itunes" come consigliato, ma a ogni riavvio l'impostazione è di nuovo automatica...

• dopo qualche prova ho capito: quando apro last.fm dopo aver collegato l'ipod, lo scrobbling non parte. per farlo funzionare devo:

-aprire itunes e last.fm
    -impostare su last.fm "itunes gestito manualmente" (se è così) da guida>diagnostica
    - collegare l'ipod

in questo modo funziona, spero serva a qualcun altro!

• Evolvingdodo ho provato come dici (da mesi ormai mi ero arresa, mi aggiorna il contatore di Itunes ma non aggiorna gli ascolti qui su last.fm)
    continua a darmi com error e mi ha trovato solo 1 ascolto... mah :)

• otrebla86 schrieb...
    • Benutzer
    • 28. Jul. 2011, 1:08
    Se avete problemi con gli scrobbling dell'iPod provate a scaricare l'applicazione che ho sviluppato io: http://prodigious.altervista.org/Scrobblit/index.php

Mi sono messo a ferro e fuoco perché nnon ne potevo più dei migliaia di ascolti a vuoto che lo Scrobbler di last.fm non trovava.

Questo che ho sviluppato per ora è solo in italiano (per voi è un bene), è scritto in java (dovete avere la JVM nel vostro computer), presenta qualche bug (la data di ascolto delle tracce in primis) e funziona solo con iTunes (non ho provato se funziona su un Mac).

All'avvio vi chiede il file di database di iTunes "iTunes Music Library.xml" che solitamente (per sistemi windows) si trova in "Musica\iTunes\" se non avete cambiato la path dalle impostazioni iTunes. Poi vi chiedere l'autorizzazione sull'account, è semplice dovete solo confermare (dal browser) l'utilizzo dell'account da parte dell'applicazione e premere "si"

Provatelo e fatemi sapere se vi funziona ;)

Anonyme Benutzer dürfen keine Beiträge schreiben. Bitte log dich ein oder registriere dich, um Beiträge in den Foren schreiben zu können.